Il passaggio a Rondine del sottosegretario dell’ONU, Miguel Angel Moratinos, Alto Rappresentante per l’Alleanza ONU per le Civiltà, durante YouTopic Fest 2023, ha lasciato un segno profondo, in un momento in cui il mondo s’interroga ogni giorno di più sul significato della pace, mentre i conflitti s’intensificano.
«A Rondine – ha detto Moratinos, partecipando ai primi due giorni di YouTopic Fest 2023 – c’è la possibilità di respirare la pace, di sentirla sulla propria pelle e di capirla meglio. È stato un momento d’ispirazione per me vedere tutti voi giovani lavorare per questo con così grande entusiasmo. Rondine non è solo un modello ma una realtà da promuovere in tutto il mondo».
Il sottosegretario dell’ONU, infatti, si è presentato l’8 giugno per assistere al panel RELIGIONI E FRATELLANZA NEL MEDITERRANEO: GENERAZIONI IN DIALOGO – Alla ricerca di azioni e alleanze tra religioni e generazioni per una concreta prospettiva di pace. Un incontro dedicato alle tre grandi religioni abramitiche – Ebraismo, Cristianesimo e Islam – che nei secoli si sono più volte incontrate e scontrate intorno al Mare Nostrum, dando forma a idee e culture, ma anche alimentando divisioni e guerre che hanno oscurato il forte messaggio di pace e fratellanza alla base dei valori di ogni fede.
L’ospite d’eccezione di questo incontro è stato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, appena rientrato dalla missione di pace in Ucraina, insieme con Vittorio Robiati Bendaud del Tribunale Rabbinico Centro-Nord Italia, Hamdan Al Zeqri, consigliere con delega al dialogo interreligioso Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, e Nadezda Mojsilovic, Project Manager al Centro Pastorale Giovanile Giovanni Paolo II (Bosnia-Erzegovina).
«La missione che Papa Francesco ha affidato al cardinale Zuppi è molto importante – ha sottolineato Moratinos –. La Santa Sede ha dimostrato un fortissimo impegno fin dall’inizio nel voler cercare qualsiasi via pur di arrivare alla pace. In questa fase è estremamente difficile lavorare in questo senso».
Il 9 giugno il sottosegretario dell’ONU, insieme con Laurent Standaert, direttore politico Green European Foundation, Robert Krizanič, Direttore Fondazione Povod (Slovenia), Membro del Board di ENOP, Siegfried Woeber, OSCE, e Artsrun Pivazyan, Rondine d’Oro armena, Project Coordinator SALAR International, è stato il protagonista del panel PEACE, POLITICALLY DESIRABLE – Guerre, disuguaglianze, politiche sociali: il ruolo dei giovani negli equilibri europei.
L’incontro si è concluso con la consegna a Moratinos della spilla di “Ambassador di Rondine”, un segno di amicizia, vicinanza e condivisione dei suoi valori e il riconoscimento dell’impegno a sostegno dei giovani leader di pace della Cittadella e del loro impatto in Italia e nel mondo, promuovendo il metodo Rondine a tutti i livelli.
La presenza del sottosegretario dell’ONU a YouTopic Fest 2023 è, inoltre, arrivata a meno di un anno dall’incontro a nel quale è stato firmato un protocollo d’intesa tra Rondine e UNAOC, l’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite alla presenza della Missione Permanente d’Italia alle Nazioni Unite. UNAOC è l’organo ONU incaricato di sviluppare conoscenza sul peacebuilding e il dialogo interculturale a livello globale, e di supportare i progetti di giovani costruttori di pace da tutto il mondo. Tramite la firma del protocollo d’intesa, Rondine e UNAOC hanno così iniziato a strutturare collaborazioni sui principali temi di lavoro delle due organizzazioni, quindi sull’educazione alla pace, al dialogo interculturale e interreligioso, oltre che sviluppare assieme progetti e studi su più contesti nazionali e internazionali.
Un intervento, anche per questo, oltremodo significativo, quello di Moratinos a Rondine, che il sottosegretario dell’ONU ha voluto concludere citando Albert Camus: «La pace è l’unica battaglia che valga la pena intraprendere».